Care Lovers,
nonostante io mi sia fatta una breve vacanza nell'assolata Roma, ho comunque trovato il tempo per leggere, il romanzo che mi ha fatto compagnia e' stato il chiacchierato Io e Te come un romanzo di Cath Crowley uscito in italia grazie alla DeAGostini.
Titolo: Io e te come un romanzo
Titolo originale: Words in deep blue
Edito: DeaGostini
Autore: Cath Crowley
ebook: 6,99
cartaceo: 12,67
Trama:
Un romanzo indimenticabile sui sentimenti, sulla perdita e sulla forza delle parole che guariscono ogni ferita.
Ci
sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come
il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry
Jones. Era una sera d’estate, e lei stava per trasferirsi dall’altra
parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria
gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di
Henry. Una lettera d’amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora,
però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita
intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è
l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l’unica via d’uscita
sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e
Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai
libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati
della libreria si intrecciano le storie di tutta la città , Rachel e
Henry si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un
libro per ritrovare se stessi.
Inizio con il dire che di solito quando un libro è al centro dell'attenzione, lo evito, però c'è stato qualcosa in questo romanzo, come con la Royals series, così ho chiesto alla deagostini se potevano mandarmene una copia da leggere e recensire. I protagonisti sono Rachel e Henry migliori amici dall'infanzia con l'amore per i libri, ma quando lei è costretta a trasferirsi il loro rapporto cambia fino a smettere di scambiarsi lettere, dopo 3 anni e dopo la morte del fratello, lei non è piu' la stessa ragazza di prima, è solo un involucro vuoto. Ma la zia non demorde e le trova lavoro presso la libreria dell'usato della famiglia di Henry, la loro libreria e' molto speciale perchè è composta da un ala dedicata alla Biblioteca delle Lettere, in quella parte della libreria sono presenti diversi libri, a disposizione dei clienti, ma non sono ne in vendita ne in prestito, possono solo prenderli sedersi in giardino e leggerli, lasciando al loro interno annotazioni oppure lettere.
Il romanzo è caratterizzato da scambi di lettere tra i protagonisti, e le persone che li circondano, e persone che sono passate nella biblioteca. Ha Rachel spetta il compito di catalogare tutte le annotazioni presenti nei libri, durante questa sua catalogazione, scopre che anche il suo amato Cal, ha usufruito della Biblioteca, usandola per scambiare lettere con George la sorella di Henry.
Ho amato questa idea della biblioteca delle lettere, ho amato sopratutto la decisione che hanno preso in merito ai libri che essa conteneva. I due protagonisti sono legati oltre dall'amicizia anche dall'amore per i libri, e sarà proprio la magia dei libri a riunirli, e far avere al loro rapporto una seconda occasione.
Sarebbe bello se in ogni città ci fosse una biblioteca delle lettere, in modo che ogni lettore possa lasciare la propria impressione sulla lettura, oppure lasciarvi una lettera per una persona cara, nella speranza di trovarvi una risposta. Rachel non riusciva a superare il trauma della morte del fratello, si ritroverà coinvolta in storie simili alla sua, che la passione per la lettura ha unito nel lutto.
Ringrazio infinitamente l'ufficio stampa della DeAGostini, per avermi concesso questa opportunità .
La mia recensione è di 4 stelline su 5 perche' devo ammetterlo, non ho compreso fino in fondo le vicende dei personaggi, e alcune loro decisioni. Però lo consiglio vivamente a chi cerca una storia dove i protagonisti non sono le persone ma i libri.
Un bacio e alla prossima recensione!
-Silvia
0 Commenti