Advertisement

Main Ad

[RECENSIONE] Battiti Sbagliati (The Beats Series #2) Diamante Giorgese

 

Cari booklovers,

oggi vi parlo del secondo volume della The Beats series di Diamante Giorgese, vi ricordo che questo secondo volume è momentaneamente in promo gratuita su amazon fino a domani 12 luglio.

 

TITOLO: Batitti Sbagliati

AUTORE: Diamante Giorgese

SERIE: The Beats series

EDITO: self

GENERE: young adult

PAGINE: 264

EBOOK: 3.99

CARTACEO: 14,98

DATA D'USCITA: 07/07/24

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/4cW1ZhD



 

 


 

COSA ACCADE QUANDO IL TUO PEGGIOR NEMICO VIENE A CONOSCENZA DEL TUO SEGRETO PIÙ PERICOLOSO?

Ivonne, Sofia e Tommaso: nitroglicerina, melinite e tritolo. Tre ragazzi, tre esplosivi che hanno preso fuoco e che ora si trovano al centro di una guerra di cuori, sentimenti e passioni.

Dopo quanto accaduto al compleanno di Sofia,
Ivonne capisce di non poter più continuare il gioco iniziato da Tommaso.
Vuole chiudere i ponti con lui e la sua ragazza, ma Tommaso non è d’accordo, ha bisogno di Ivonne, anche se, ora, incontrarsi è sempre più rischioso.
Ivonne fa di tutto per proteggersi da
Sofia e proteggere la sua relazione con Matteo, ma l’attrazione nei confronti di Tommaso e il suo ricatto la portano a fare ancora dei passi nella sua direzione.
Tommaso ha in mano ancora un potere troppo grande e la borsa di studio che Ivonne vorrebbe vincere è sempre più lontana.
Non si può continuare così, è giunto il momento di una scelta.
Quel cuore che da mesi batte battiti sbagliati, per chi batte davvero?
A 17 anni ci si conosce abbastanza bene da poter decidere del proprio futuro in maniera consapevole? O ci solo lati nascosti della propria anima che gridano e ti portano a fare cose che non vorresti?

Tutto sembra già deciso ma l’ultima parola spetta solo a Ivonne.

Nitroglicerina, melinite e tritolo hanno preso fuoco ed è scoppiata la quarta guerra mondiale.


BENVENUTO IN UN MONDO IN CUI LA VITA
SI VIVE CON IL FIATO IN SOSPESO
E UN BATTITO SBAGLIATO
PUò FARE LA DIFFERENZA
TRA VIVERE E MORIRE…
 
 

 

Sofia spinta dalla gelosia e dalla voglia di ottenere quella borsa di studio e dimostrare di essere migliore di Ivonne, fa mangiare la torta di compleanno a Ivonne nonostante sappia della sua allergia alle arachidi, ciò le provoca una forte reazione allergica, che si conclude con lei svenuta sulla barella di un ambulanza e con un Tommaso arrabbiato che mette la parola fine alla loro relazione.


Come si può dire al cuore di non battere e al dolore di fare meno male? Come si può capire se un sentimento è davvero sbagliato o semplicemente inaspettato? Forse è così che doveva andare.


Ivonne torna a casa qualche giorno dopo, sa che è merito di Tommaso se le cose non sono finite in modo drastico, ma la paura che lui fosse coinvolto nel piano di Sofia la porta a cercare di mettere più distanza possibile tra loro. Nel frattempo la sua conoscenza con Matteo prosegue e con l'avvicinarsi del suo diciottesimo compleanno i due iniziano a progettare di incontrarsi di persona.


Lei non vuole avere nulla a che fare con me. Tutto ciò che mi resta è questo progetto di matematica e quell’odioso gioco a cui ho dato vita ma che mi ha permesso di conoscerla, di sentirla.


Il progetto continua, e i due continuano a scoprire lati l'uno dell'altra che non conoscevano e che li spinge a continuare quello strano gioco che stanno facendo. Ivonne si sente divisa a metà, prova qualcosa per Tommaso anche se non sa dargli un nome, ma una parte di lei si sente in colpa verso Matteo che non sa tutta la storia.


Non ho mai visto Matteo dal vivo, non so cosa potrei aspettarmi, lui come può essere così sicuro? Io non so garantirgli se ci baceremo, se darò a lui il mio primo bacio o se passeremo la notte insieme. Non so neanche se mi va di saperlo prima o se preferisco che accada tutto spontaneamente, senza che io me lo aspetti.


Matteo dice in modo chiaro e tondo a Ivonne che verrà a trovarla per il suo compleanno ma che si aspetta che loro due passino la notte insieme. Ivonne è spaventata, ha paura di fare quel passo in più in quella relazione, quando gli scriveva certe cose è perchè se lo sentiva, ma non si sente ancora pronta per avere un rapporto, così quando esterna i suoi dubbi al ragazzo, quest'ultimo si arrabbia perchè per lui sarebbe normale fare quel passo dato che si messaggiano e si inviano foto da mesi, e finiscono per litigare. Questa lite porta Ivonne a confidarsi con le sue amiche che le fanno capire che è una decisione da non prendere alla leggera e di fare chiarezza con i propri sentimenti.


Dovrei maledirmi, invece non vedo l’ora che sia sabato. Sabato per capire chi sono. Sabato per capire chi è lui. Sabato per capire chi sono io, quando sono con lui. E mettere fine a tutto questo. Una volta per tutte.


Cosa accadrà tra Ivonne Matteo, Sofia e Tommaso?


Mi ha aperto il petto. Mi ha guardato dentro, come sempre, e mi ha riconosciuta. E io so di essere incastrata negli stessi desideri che spingono lui a fare quello che fa. Anche io ho fatto cose che non volevo ma che avevo il bisogno di fare.


Se avevo letto il primo volume in una manciata di ore con il secondo ho fatto molta più fatica, ovvero fino al 70% mi ha tenuta incollata alle sue pagine, da quel momento in poi ho fatto una fatica enorme a finirlo, non riuscivo a stare concentrata per più di cinque minuti. Probabilmente è anche dovuto come dicevo nella recensione al primo volume alla notevole differenza di età (quasi il doppio) tra me e la protagonista, che in alcuni momenti del romanzo ho trovato leggermente odiosa. Ho scoperto che la storia si concluderà con un terzo volume di prossima pubblicazione, magari lo leggerò per capire cosa sceglierà di fare Ivonne, anche se spero che scelga Tommaso, che in questo secondo volume mi ha conquistata. Non conoscevo Diamante come autrice, e devo ammettere che nonostante con questo secondo volume non sia scoccata la scintilla, le darò un'altra occasione leggendo altro di suo più che altro per capire se il suo stile di scrittura fa o meno per me. Quando devo dare una valutazione bassa ho sempre paura di cosa scrivere, ma quando ho iniziato questa avventura ormai sette anni fa mi sono promessa di essere sincera, di condividere il mio pensiero anche nei casi in cui il libro non mi sia piaciuto. La storia riprende il filone narrativo dal momento successivo alla fine del primo volume, la novità di questo secondo volume e il punto di vista di Sofia, che nonostante sappia di aver combinato una cosa grossa, cerca di convincere se stessa e gli altri di non essere a conoscenza dell'allergia di Ivonne. Il personaggio di Sofia è il classico personaggio femminile antagonista che odi dall'inizio alla fine. Però ammetto che è stato interessante leggere anche il suo punto di vista. Tutto sommato la storia è piacevole e adatta agli adolescenti. Peccato che io abbia fatto una terribile fatica a finirlo. Ma darò sicuramente un'altra occasione all'autrice, perchè il suo stile mi ispira e voglio conoscerla meglio.

Come sempre sono aperta al dialogo e in attesa di leggere e scoprire i vostri pareri.

 

 


 



Posta un commento

0 Commenti