Advertisement

Main Ad

[RECENSIONE] Battiti Rubati (The Beats Series #1) Diamante Giorgese

 

Book Lovers,

siamo entrati nel mese di luglio, e continuano le nostre letture, oggi vi parlo del primo volume della The Beats series, scritto da Diamante Giorgese, venite a conoscere Ivonne, Sofia e Tommaso....


TITOLO: Battiti Rubati

AUTORE: Diamante Giorgese

SERIE: The Beats series

EDITO: self

GENERE: young adult

PAGINE: 224

EBOOK: 2.99

CARTACEO: 14.50 flessibile; 20.85 rigida

DATA D'USCITA: 12/12/23

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/45XEJO4





A 17 ANNI LA VITA NON SI MISURA IN ORE, MA IN BATTITI RUBATI
UNO SPACCATO SULLA NOSTRA SOCIETA' E SUGLI ADOLESCENTI
AMBIENTAZIONE ITALIANA
SCUOLE SUPERIORI
RICATTI
PREGIUDIZI
ROMANTICO


«Tu sai cosa c’è nel tuo telefono… e adesso lo so anche io».
«Non so di cosa parli».
«Davvero non lo sai? Devo dirlo? Ci sei tu, nuda».

COSA ACCADE QUANDO IL TUO PEGGIOR NEMICO VIENE A CONOSCENZA DEL TUO SEGRETO PIU' PERICOLOSO?

Ivonne, Sofia e Tommaso: nitroglicerina, melinite e tritolo. Tre ragazzi, tre esplosivi in grado di creare un disastro, se costretti a convivere.


Ivonne ha diciassette anni e sogna di vincere la borsa di studio della sua scuola. Ha ottimi voti, amiche serie e fidate e crede di aver trovato l'amore in una relazione a distanza con un ragazzo che non ha mai incontrato, ma con il quale scambia foto intime.

Sofia è la reginetta della scuola. Disposta a tutto pur di essere la migliore, escogita un piano per impedire a Ivonne di vincere la borsa di studio. Fidanzata con Tommaso da un anno, ha coronato il suo sogno di avere per sé il ragazzo più bello dell'istituto.

Coinvolto nel piano di Sofia contro Ivonne,
Tommaso si trova tra le mani proprio le foto che Ivonne nasconde nel suo telefono ed è pronto a minacciarla di mostrarle a tutti, se lei non farà quello che le chiede.
Nitroglicerina, melinite e tritolo prendono fuoco e scoppia la quarta guerra mondiale.
Una guerra che, inaspettatamente, farà avvicinare Tommaso e Ivonne, fino a incastrarli in un vortice di battiti rubati dal quale nessuno dei due sembra in grado di uscire.

Ivonne riuscirà a salvare la sua reputazione e la sua relazione o finirà per bruciarsi il cuore scoprendo un’attrazione che non credeva possibile?

BENVENUTO IN UN MONDO IN CUI LA VITA SI VIVE CON IL FIATO IN SOSPESO E TIENITI FORTE, IL BATTICUORE PUO' NASCONDERSI DIETRO OGNI PAGINA...


Ivonne è la classica brava ragazza, studia ha ottimi voti e la testa sulle spalle. Ma ha un segreto che nasconde anche alle sue due migliori amiche, da qualche tempo ha iniziato una corrispondenza fatta di messaggi con un ragazzo più grande di lei che ha conosciuto online, i due in alcune occasioni si sono scambiati anche delle foto intime, che nessuno dovrebbe vedere e sopratutto nessuno dovrebbe venirne a conoscenza.


Durante la festa di compleanno di un compagno di scuola, durante il gioco della bottiglia lei sceglie verità, le viene chiesto di svelare il pin per sbloccare il suo telefono. Ivonne va nel panico perchè la persona che le ha chiesto il pin è Tommaso il ragazzo della sua ex amica Sofia che si diverte a prenderla in giro.


Non credevo che un ragazzo potesse farmi così male, senza neanche toccarmi. Non credevo che un ragazzo potesse stravolgermi la vita in questo modo, senza neanche conoscermi.


Così Tommaso viene a conoscenza delle foto di Ivonne e inizia a provare per lei una strana attrazione e complice anche un progetto scolastico che coinvolge entrambe le loro classi i due saranno costretti a passare diverso tempo assieme.


Il profumo di Tommaso, invece, lo ricordo fin troppo bene e, se fossi sincera, ammetterei anche che non invidio loro due insieme, ma invidio anche Sofia, perché lei… ha qualcosa che, adesso, per i motivi più sbagliati che possano esserci, desidero anche io, nel modo più sbagliato che possa esserci.


Ivonne ha solo diciassette anni e sa che se quelle foto finissero nelle mani sbagliate la sua carriera scolastica ne risentirebbe e manderebbe all'aria tutti i sacrifici fatti negli ultimi anni per ottenere la borsa di studio per l'università. Ma non riesce a capire perchè stia provando delle sensazioni con Tommaso che neanche mesi di chat con Matteo le hanno provocato.


Sto dando a Tommaso il gessetto per scrivere la felicità nella mia vita e la spugna con la quale cancellarla per sostituirla a piacimento con il dolore.


Quando ho letto la trama la storia mi aveva incuriosita e spinta a richiederlo, e nonostante abbia letto il primo volume nel giro di qualche ora, la storia non mi ha convinta più di tanto. In questo primo volume della serie, vediamo i protagonisti avviarsi verso l'ultimo anno di scuola superiore, sono ormai pronti per entrare nell'età adulta. La lettura è scorrevole e nonostante la storia ci venga raccontata principalmente da Ivonne, ho faticato a entrare in sintonia con il suo personaggio. Probabilmente è anche dovuto al fatto che ho un età molto diversa da quella della protagonista, e quindi forse è stato anche quello uno dei motivi per cui non sono riuscita ad entrare in sintonia con lei. Non conoscevo l'autrice prima di questo romanzo, il cui finale così aperto mi ha spinta ad iniziare subito il secondo volume. Questa è una storia adatta sicuramente ad un pubblico più giovane, che li mette anche in guardia sui pericoli del web e delle foto condivise tramite internet con gente che non si conosce. Questo primo volume alla fine mi ha fatto trascorrere ore piacevoli, e ho trovato lo stile dell'autrice semplice, ha scritto una storia adatta ai liceali e alle loro cotte adolescenziali, senza però spingersi troppo oltre, facendo rimanere la storia delicata e adatta ai giovani lettori. Il libro è composto da poco più di 220 pagine quindi si legge velocemente, quindi di cose ne succedono ma non posso svelarle perchè poi rischio di farvi perdere interesse nel romanzo. Se avete letto il romanzo, aspetto di sentire il vostro parere. 

 


 

Posta un commento

0 Commenti