Advertisement

Main Ad

[RECENSIONE] K-pop Confidential (K-pop confidential 1) Stephan Lee

 


Cari Lettori,

oggi vi parlo di una lettura più adolescenziale che per adulti, ma ogni tanto mi piace leggere anche questo genere di romanzi.


TITOLO: K-pop Confidential

AUTORE: Stephan Lee

SERIE: autoconclusivo

EDITO: Sperling & Kupfer

GENERE: Young adult,music

PAGINE: 310

EBOOK: 9.99

CARTACEO: 17.00

DATA D'USCITA: 19/04/2022

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/3y5u7xT 




Una ragazza come tante appassionata di k-pop. La possibilità incredibile di diventare una delle cantanti che adora. Catapultata in un mondo rigido, con tante luci e altrettante ombre, cosa sarà disposta a perdere per riuscire a debuttare? E se avere talento non bastasse per sfondare? Fingersi qualcuno che non è: questo è lo stile di Candace Park. Di giorno, interpreta il ruolo della brava ragazza coreana, che ha ottimi voti, rispetta i genitori e suona la viola. Di notte, nella sua cameretta, suona la chitarra e si esercita nel canto, sognando di diventare una delle K-pop idol che adora e che guarda in loop su YouTube. Trasformarsi in una star osannata in tutto il mondo sembra impossibile finché, per caso, Candace scopre che una grande etichetta del K-pop terrà delle audizioni per una girl band poco lontano da casa sua. Così, trova il coraggio di presentarsi e la sua cover di Billie Eilish fa il miracolo: nel giro di poco tempo, Candace lascia gli Stati Uniti per la Corea, dove comincia una preparazione serrata per entrare nella band, in un clima di competizione assoluta, perché non tutte le ragazze che hanno superato l'audizione debutteranno, la maggior parte di loro tornerà a casa e guarderà le ex compagne in tv. Non solo, è costretta anche a sottostare alle rigide regole dell'industria dell'intrattenimento coreano, volte a impedire che gli idol finiscano coinvolti in un qualsivoglia scandalo. La regola numero uno? Non uscire con nessuno. Tuttavia, quando Candace conoscerà un ragazzo fantastico proprio durante la preparazione al debutto, la tentazione sarà forte: rimanere concentrata sull'obiettivo o mettere tutto in discussione?



Come ho accennato sopra questa è stata una lettura diversa da quello che prediligo di solito, ma il titolo e la trama avevano suscitato in me una certa curiosità, così ho deciso di provare a leggere questo romanzo.

La storia ruota attorno a Candace una ragazza coreana ma nata e cresciuta in America. Da quando ha memoria ha sempre avuto una passione per il canto ma per non deludere i suoi genitori decide di concentrarsi sulla scuola e sulle lezioni di viola anche se suonare quello strumento non fa per lei. Fino a quando una sera dopo aver visto l'esibizione del gruppo kpop del momento, appare una pubblicità delle imminenti audizioni per il lancio del primo girl group della stessa angenzia dei SLK il gruppo del momento. Candace convinta dai suoi due migliori amici si presenta alle audizioni e contro ogni sua aspettativa viene scelta, così con il sostegno della madre e della sua famiglia vola in Corea per provare a coronare il suo sogno di diventare un idol k-pop. Ma fin dai primi giorni della sua vita come trainee comprende che se ad un occhio esterno la vita di un idol è perfetta, sa che per arrivare in cima bisogna allenarsi tutti i giorni senza mai un attimo di riposo. Le trainee che hanno il suo stesso sogno sono in tutto cinquanta ma solo cinque di esse alla fine diventeranno parte del nuovo gruppo della S.A.Y Entertaiment. 

Ma se lei non volesse essere perfetta? Se volesse essere semplicemente lei stessa? Le regole dell'industria sono rigide, e basta un niente per bruciarsi la carriera per sempre, cosa farà Candace?


Ho iniziato a seguire il kpop da un paio di anni ormai, e sin da subito ho avuto fame di notizie e ho imparato che non è tutto oro ciò che luccica. La vita di un aspirante idol è fatta di sacrifici, diete rigide, divieto di uscire con un ragazzo o con una ragazza, vietato l'uso del cellulare, per i primi periodi è vietato anche il contatto con la prorpia famiglia. Candace si impegna moltissimo e i suoi miglioramenti sono visibili a chiunque, ma in lei c'è sempre quella vena di spontanrità di voler essere se stessa che nessuno mai riuscità a prosciugare. Durante i 4 mesi che precedono il debutto del girl group imparerà molto sulla cultura coreana, e dell'ambiente, imparerà che il livello di rivalità è alto e che alcune ragazze sono disposte a tutto pur di farsi notare, ma tra le 4 mura della camera da letto possono nascere delle belle amicizie. Candace è invidiata da molti all'interno dell'agenzia soprattutto ora che ha avuto l'occasione di prendere parte al mv di One J uno dei componenti dei SLK. Tra i due c'è sintonia si capiscono, ma non può esserci null'altro se non un rapporto professionale tra sunbae e hoobae, perchè lui è l'idolo di milioni e milioni di persone lei è una semplice trainee che spera di raggiungere la vetta del kpop. Sinceramente non pensavo che l'autore potesse descrivere in modo così crudo l'ambiente in cui vivono i trainee, perchè questo è un lato del kpop di cui si tende a non parlare molto, lo stile è scorrevole tant'è che ho divorato più della metà del romanzo in poche ore, la storia è affascinante e soprattutto veritiera. Un romanzo adatto a tutti gli appassionati di kpop, e chi è curioso di conoscere di più di questo fenomeno del momento. Ammetto che finito il romanzo ho storto un pochino il naso perchè il finale mi aveva lasciato l'amaro in bocca, ma poi ho scoperto che ci sarà un seguito e che non vedo l'ora di poterlo leggere e vedere come continuerà la vita di Candace.







Posta un commento

0 Commenti