Advertisement

Main Ad

[Recensione] Un attimo ancora Gaby Crumb



Care lovers,

oggi la nostra Sara vi parla del romanzo di Gaby Crumb intitolato un attimo ancora, chissà cosa avranno combinato i protagonisti....


TITOLO: Un attimo ancora

AUTORE: gaby crumb

GENERE: mm romance

EDITO: Self

PAGINE: 228

EBOOK: 2.99













Qualche volta basta un attimo, uno sguardo a far sì che la tua vita cambi per sempre. 
Qualche volta basta un attimo, a far sì che l’amore si mescoli con il rancore.
Le anime di Jamie e Evan si sono legate in quell'attimo. Dolore e rabbia li hanno tenuti lontani per tanto tempo senza che uno sapesse nulla dell’altro. Quando si rincontrano basta, ancora una volta, un attimo per far tremare il loro cuore. Il passato però, nessuno dei due l’ha dimenticato. 



Oggi vorrei parlarvi di “Un attimo ancora” di Gaby Crumb. Ho letto molti libri di Gaby e questo è forse quello che mi ha colpita di più.
La vendetta è un tema non molto originale secondo alcuni, eppure, con la sua scrittura, Gaby è riuscita a rendere speciale ed unica la relazione tra Jamie ed Evan. È impossibile dimenticare il passato, specialmente quando ne porti ancora le cicatrici, ed è proprio su questo punto che il romanzo mi ha fatto riflettere e non poco.

Non c’era posto nel suo cuore per l’amore. Non dopo che l’amore lo aveva tradito in modo così brutale.”
Evan è un giovane insicuro, a causa del suo passato. Si sente in colpa per non essere riuscito a fare di più e sente su di sé la responsabilità della fuga del giovane Anthony. La sua passione per l’arredamento d’interni lo porterà ad incontrare Jamie, un uomo bellissimo, sicuro di sé e talentuoso, che lo accoglie nella sua azienda e nella sua vita.
Il primo tratto che nota di lui sono certamente gli occhi, gli stessi occhi grigio-azzurri di quel ragazzo che non è mai riuscito a dimenticare. Dopo aver permesso all’azzurro di fondersi con l’ambra per la prima volta, Evan ne rimane ossessionato. In Jamie vede l’occasione di lasciar andare Anthony, anche se quegli occhi così simili lo tortureranno per sempre.
Jamie è un sopravvissuto. Si è concentrato sul suo lavoro ed insieme a David, suo fratello, ha fondato la J&D. La sofferenza che ha segnato il suo passato lo porterà a voler dimenticare. Dimenticare quegli occhi che lo hanno fatto innamorare al primo sguardo e che in un solo momento sono stati in grado di distruggere ogni cosa.
Il passato costringe i due uomini a prendere atto delle loro azioni, che dopo anni ancora si ripercuotono sulle loro vite. La vendetta ed il senso di colpa guidano le loro scelte, fino al punto in cui tornare indietro sarà impossibile.

“Prima ancora che il suo cervello ragionasse sui pro e i contro, Jamie aveva deciso che forse il destino gli stava finalmente dando la possibilità di vendicarsi. E lui non l’avrebbe sprecata. Forse dopo avrebbe potuto iniziare a vivere davvero.”

Spesso si consiglia di accantonare i ricordi, così da andare avanti con la propria vita, ma siamo sicuri sia una scelta saggia? Quando qualcosa ti segna l’anima, come nel caso di Jamie ed Evan, è impossibile dimenticare. Gli avvenimenti passati, per quanto spaventosi, fanno parte di ognuno di noi ed è “grazie” a questi se siamo diventati chi siamo oggi.
Un attimo ancora è ciò che Jamie chiede per poter dimostrare ad Evan quanto ha sofferto a causa sua, per vendicarsi e superare le sue paure. Un attimo è anche il tempo di cui Jamie ha bisogno per comprendere che dimenticare non è la soluzione ai suoi problemi. Un attimo è quanto serve per rendersi conto che non sempre ciò che osserviamo con i nostri occhi è così come appare.

Il suo cuore si era fermato per un attimo e la sua mente aveva catalogato quel ragazzo come bellissimo. Era tumefatto e sanguinante, spaventato e quasi inerme ma Evan riusciva solo a vederlo bellissimo. Quando i loro sguardi si erano incontrati Evan seppe con certezza assoluta di appartenere a lui. Durò un attimo. Quegli occhi poi si persero nel dolore e la loro luce si spense. Non avrebbe mai dimenticato quel momento, nemmeno in un milione di anni.”

Ho apprezzato molto la scelta dell’autrice di presentare nel prologo scene successive all’incontro tra i due. Vediamo le conseguenze della decisione di Jamie prima ancora di scoprire quale ne sia la ragione. Un ottimo modo per presentare la relazione, “peccato” i miei occhi siano diventati lucidi sin dalla seconda pagina. L’inizio è davvero un colpo al cuore. La dolcezza di Evan e la sua fragilità, a causa dei sensi di colpa, rendono ancora più vera la sua sofferenza.

Evan si ripeteva che doveva darci un taglio, che si stava solo facendo del male. La sua mente lo sapeva, anche il suo cuore lo sapeva ma chiedeva un attimo ancora, ogni volta. Solo un attimo in cui non provare dolore. Un attimo in cui Evan si sarebbe potuto sentire ancora avvolto dal calore delle braccia di Jamie, in cui sentire il sapore dei suoi baci e l’odore della sua pelle.”

Nonostante sia difficile trattenere le lacrime, questa storia merita di essere letta ogniqualvolta ci si dimentica della futilità della vendetta e dell’importanza del perdono.

È quasi crudele come il cuore si dimentichi di aver sofferto quando è felice. Quando, però, lo ricorda, anche i momenti felici diventano una gabbia di dolore, così cerca di nuovo quell'attimo, l’unica cosa cui riesce ad aggrapparsi per non soccombere. Ma è un’illusione. È solo un cuore spezzato e solo che tenta di rifuggire al dolore, più forte e più veloce di qualsiasi suo tentativo di fuga. Perché quel dolore lo riafferra inesorabilmente per stringerlo nella sua morsa, incapace di lasciarlo andare via.”



Acquistalo qui:



Posta un commento

0 Commenti