Advertisement

Main Ad

[Recensione] So tutto di te Clare Mackintosh


Care Lovers,

oggi vi parlo della mia ultima lettura si tratta del romanzo di Clare Mackinstosh intitolato so tutto di te, uscito il 23 gennaio grazie alla DeA Planeta.




Titolo: So tutto di te

Titolo originale: I see You

Autore: Clare Mackintosh

Genere: Narrativa/Thriller

Edito: DeA Planeta

Ebook: 9.99

Cartaceo: 17,00

Link d'acquisto:  http://amzn.eu/iENzsan













È il solito viso stanco quello che Zoe Walker, madre quarantenne e divorziata di due figli, intravede riflesso nel finestrino del treno che la sta riportando a casa. È un venerdì come tanti, e dopo un’intera settimana trascorsa ad assecondare un capo impossibile, tutto ciò che desidera è accoccolarsi sul divano tra le braccia del nuovo compagno, Simon. Ma mentre sfoglia impaziente e distratta una copia della London Gazette, la sua mano si blocca di colpo. Perché il volto di donna che pare fissarla da quelle pagine gualcite, un po’ fuori fuoco ma inconfondibile in mezzo alle immagini equivoche delle hotline a pagamento, altri non è che il suo. E se i famigliari insistono che debba trattarsi di un errore o di uno scherzo, Zoe non può fare a meno di restarne turbata, anche quando l’indirizzo web che accompagna la foto si rivela inesistente. La sua inquietudine si trasforma in incubo quando, sullo stesso giornale e corredata dal solito indirizzo Internet, appare la foto di un’altra donna, che in capo a pochi giorni viene ritrovata uccisa alla periferia di Londra. Nessuno, nelle forze dell’ordine o in famiglia, sembra disposto a credere che tra l’omicidio e gli annunci del misterioso sito findtheone.com possa esistere un legame. Ma mentre il conto delle vittime sale inesorabile, il sospetto che quella di Zoe non sia semplice paranoia si fa strada nella mente dell’agente Kelly Swift, abile e impulsiva detective in cerca di riscatto. Personaggi appassionanti, verosimiglianza, e una tecnica infallibile nell’architettare i più astuti colpi di scena: sono queste le qualità che hanno decretato il successo di Clare Mackintosh. Parola di Paula Hawkins, Fiona Barton, Jojo Moyes, Lee Child. E di molti altri ancora.




Zoe Walker è una donna come tante, la sua vita è sempre uguale, ogni giorno fa' esattamente le stesse cose, fino a quando si imbatte in una sua foto su un giornale londinese nella sezione di annunci di hot line, all'inizio non ci fa caso, tutti le dicono che sarà un caso di somiglianza, furto d'identità, questo sembra plausibile fino a quando scopre che una ragazza morta recentemente era apparsa in quello stessi angolo di rivista, e così anche un altra giovane donna che ha subito un furto. La polizia crede che siano solo coincidenza, ma non l'agente Swift, lei ha un fiuto per queste cose e così si ritrova a lavorare a contatto con la sezione omicidi della polizia metropolitana, e durante le indagini scoprono che i casi di omicidio, furto, stupro e stalking sono tutti riconducibili al sito internet findtheone.com. Su questo sito dopo aver inserito una password che si nasconde dietro al numero di telefono che pubblicizza questa chat, su questo sito dopo un iscrizione è possibile scaricare una scheda con tutti i dettagli del percorso che queste donne fanno ogni giorno. Ma chi si nasconde dietro questo sito?


Il perno del romanzo gira proprio attorno a questo mistero, il creatore di quel sito d'incontri sembra sapere tutto delle donne che prende di mira, ma loro non sanno chi è lui o lei. Mettetevi nei panni di Zoe una donna di quarant'anni, divorziata che vive con il compagno e i due figli ha un lavoro e prende sempre la metropolitana per andare e tornare dal lavoro, una sera prende una copia del giornale London Gazette e sfogliandolo alla fine trova una foto sgranata di una donna che le assomiglia, nessuno sembra volerle credere, così inizia ad indagare per conto suo e scopre che una delle donne che "L'hanno preceduta" sul giornale è stata uccisa mentre tornava a casa, un altra invece ha subito un furto. Ecco io mi sono messa nei panni della protagonista ho pensato se fosse capitato a me? In fin dei conti sul sito ci sono diverse ragazze dalla più giovane alla più " matura". Io avrei avuto una fifa blu. Il romanzo non è il mio genere ma mi aveva incuriosito e così ieri l'ho iniziato e credetemi sono rimasta folgorata. Non mi aspettavo che mi prendesse così tanto, ero talmente presa dalla lettura che vi giuro le sensazioni che provava Zoe le ho provate anche io. E poi ammettiamolo quando si guarda un film o telefilm poliziesco o si legge un thriller, scatta in noi l'istinto del detective e così ci concentriamo al meglio nella lettura e cerchiamo in una frase o una parola che possa darci un indizio per scoprire chi sia il colpevole. E così ho fatto io mi sono stilata una lista mentalmente dei possibili sospettati, e procedendo con la lettura li scartavo, perchè a mio parere erano innocenti, alla fine ero arrivata con due potenziali colpevoli, ma nessuno dei due era quello giusto, vi giuro mai avrei pensato che potesse essere quella persona il colpevole (parlo al maschile ma potrebbe anche essere una lei), non l'avevo neanche presa in considerazione, ma poi tutto ha avuto un senso, la stessa cosa vale per il complice (o la complice), avevo avuto dei dubbi su quella persona all'inizio l'avevo inserita nella lista dei possibili colpevoli e poi l'avevo eliminata perchè secondo me mai avrebbe potuto creare una cosa del genere e soprattutto farla alla nostra protagonista. Ma oltre a parlare della vittima vorrei parlare anche della detective che ha scoperto il collegamento e ha creduto a Zoe, Kelly Swift è una donna eccezionale, con un fiuto incredibile, sarà lei a scoprire la password per entrare nel sito e scoprire cosa nascondeva. Ha sempre voluto entrare in polizia e il suo sogno si era avverato ma poi per un pelo non ha perso tutto quando ha aggredito un uomo che aveva violentato una ragazzina di 14 anni. Lei è dalla parte delle vittime e trova un modo per poter lavorare al caso. Un romanzo veramente avvincente, ti coinvolge molto rapidamente e fino alla fine non dai nulla per scontato anzi, quando pensi di essere vicino ad una soluzione, l'autrice ti piazza un colpo di scena. Si vede che Claire è un ex poliziotta, il romanzo è scritto benissimo ed è molto coinvolgente, tant'è che mi sono ritrovata al 73 % senza rendermene conto, e poi il fatto che alternasse i capitoli dal punto di vista di Zoe, a quello della detective Swift a quelli del colpevole, mi hanno fatto innamorare del romanzo. Non mi sarei mai aspettata un epilogo così sconvolgente, mi ha sconvolto piu' sapere chi era il complice che la persona che gestiva il sito. Non ho parole per descrivere il libro se non quelle che hanno usato altri scrittori per elogiare questo libro. Mi toccherà tenere d'occhio l'autrice e non perdermi le sue prossime pubblicazioni. Il voto è di 5 stelle perchè è riuscita a coinvolgermi e a depistarmi ogni volta che provavo a scoprire chi potesse essere il colpevole.


Qui sotto troverete un anteprima da scaricare gratis,

Posta un commento

0 Commenti