Advertisement

Main Ad

[Recensione] Paradiso Amaro Autumn Saper



Cari lettori,

oggi Sara ci parla di Paradiso Amaro il romanzo di Autumn Saper uscito il 16 novembre grazie alla Triskell Edizioni...



TITOLO: Paradiso Amaro

AUTORE: Autumn Saper

SERIE: romanzo autoconclusivo

GENERE: narrativa, gay romance

EDITO: Triskell Edizioni

PAGINE: 113

EBOOK: 2,48

CARTACEO: 10,00



DATA D'USCITA: 16 novembre 2018










Elias Montgomery non torna a casa da anni. Nasconde la sua omosessualità sin dall’adolescenza e non ha mai trovato il coraggio di confessarla ai suoi genitori. Quando però suo padre Ethan muore, a distanza di neanche sette mesi dalla madre, Elias si trova costretto a tornare in Texas per organizzare il funerale e capire cosa fare del ranch. 
Pensa di potersi occupare di tutte le incombenze in poco tempo e di tornare alla sua vita a Oklahoma City, ma la vita ha altri piani per lui.
Complici delle lettere e delle verità venute alla luce dopo quasi quarant’anni, Elias si troverà non solo a fare i conti con esse, ma anche con i suoi sentimenti e una rivelazione inaspettata che gli toglierà tutte le certezze. L’unico ad avere le risposte sembra essere zio Levi, ma saprà accettare quello che l’uomo ha da dire?



“Marcirò all’Inferno, amore, ma non importa. Il Paradiso ce l’ho avuto in terra, perché ho avuto te.”

Oggi vi parlo di una lettura che mi ha colpita molto. Da tempo desideravo leggere un’opera di Autumn Saper, ma non ne avevo mai avuto l’opportunità. Ho scelto di iniziare a conoscere lo stile dell’autrice con “Paradiso Amaro”, il suo libro autoconclusivo edito Triskell Edizioni.
Sapevo sarebbe stata una lettura niente affatto semplice, eppure non sarei riuscita in alcun modo ad evitare il groppo in gola che mi si è formato sin dalle prime pagine.

Elias, dopo anni di lontananza, torna a casa per la morte di suo padre Ethan. Tutto quello che vuole è incaricare qualcuno di occuparsi della proprietà e tornare ad Oklahoma City con Chris.
Nella sua casa d’infanzia lo attendono nuove rivelazioni che mai avrebbe immaginato. Una manciata di lettere ed una confessione sarà tutto ciò di cui avrà bisogno prima di mettere in discussione le proprie scelte ed i propri legami.

Sono rimasta molto sorpresa e soddisfatta da questa lettura.
Con uno stile fluido, l’autrice mi ha coinvolta fino all’ultima pagina. Le descrizioni delle emozioni di Elias sono un colpo al cuore. Così vere, reali e sentite. Mi sono chiesta più volte quanto del vissuto dell’autrice ci sia in questo libro.
Ho sentito la sofferenza del protagonista come fosse la mia. Le lettere, inserite ad arte nel corso della storia, rendono tutto ancora più forte. Portano il lettore a porsi numerose domande, nonostante ci siano tutte le risposte di cui ha bisogno.

“È facile stare insieme quando c'è il sole, ma è quando tutto appare una landa desolata che si capisce se ci si ama davvero.”

Il personaggio che fra tutti mi ha più colpita è sicuramente Levi. Migliore amico di Ethan e uno zio per Elias, ha un ruolo fondamentale, specialmente perché è l’ultimo membro della sua famiglia ancora in vita.
Elias è, al contrario, un personaggio che inizialmente non avevo ben inquadrato. Il suo dolore è così profondo e ben descritto, che mi sono soffermata solo sulle sue emozioni e non sulle ragioni che lo muovevano. Con un quadro completo, ho compreso che la scrittrice non avrebbe potuto fare di meglio. Ci sono momenti in cui penserete “Avrei preferito andasse diversamente”, questo è certo. Ma vi renderete conto che se il finale o un altro qualsiasi dei momenti importanti fosse stato diverso (compresa la lunghezza del libro) non avrebbe avuto lo stesso impatto.
L’autrice ci presenta l’amore, quello vero, che dura tutta la vita e per cui saremo disposti a mettere in gioco noi stessi pur di conoscerne il sapore.
Questo è ciò che Autumn ci racconta, utilizzando il punto di vista di qualcuno che, malgrado la sua posizione, non si è mai reso conto di ciò che lo avvolgeva.

“l’amore è un dono, a prescindere da chi o per chi si manifesti. L’amore è un gioiello prezioso, un diamante, una gemma rara, un regalo così immenso del Cielo che bisogna tenerlo stretto, cullarlo, curarlo fino a farlo germogliare e poi fiorire.”

Lo consiglio? Assolutamente sì.
È uno di quei libri che non si dimenticano. Per la storia in sé, per il modo in cui ci è stata narrata, ma soprattutto per la storia d’amore che ti cattura e ti lascia sognare, desiderando di poter vivere un giorno un amore così.

L’Amore.
Adesso Elias cominciava a capire cosa fosse davvero. Quanto quella gemma fosse splendente e rara. Quanto bisognasse metterci tutta l’anima per far sì che niente potesse distruggerlo.”



Acquistalo qui:




Posta un commento

0 Commenti