Advertisement

Main Ad

Review Party Il romanzo degli istanti perfetti



Care Lovers,

oggi vi parlo di questo nuovo romanzo targato Dea Planeta, Il romanzo degli instanti perfetti di Thomas Montasser.


Titolo: Il romanzo degli istanti perfetti

Autore: Thomas Montasser

Edito: Dea Planeta

ebook: 9.99

cartaceo: 16.00

pagine: 224

link d'acquisto: https://www.amazon.it/romanzo-degli-istanti-perfetti-ebook/dp/B0763P2XPR/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1510927223&sr=8-1&keywords=il+romanzo+degli+istanti+perfetti










Marietta Piccini lavora nella redazione di una minuscola, raffinata casa editrice inglese. Un pomeriggio, sui gradini della London Library, viene investita da una folata di vento che manda all’aria le sue carte. Nell’affannarsi a raccoglierle, si appropria accidentalmente di un misterioso pacchetto che, una volta a casa, rivela un contenuto intrigante: il testo battuto a macchina di un romanzo che Marietta, curiosa, inizia a leggere senza più riuscire a smettere… È la storia, fitta di ostacoli e complicazioni, di un tale Paul Swift, impiegato di banca di trent’anni affetto da inguaribile ottimismo e da una profonda fame di vita. Affascinata, Marietta non può fare a meno di seguire gli indizi di cui il romanzo è disseminato nel tentativo di risalire al suo autore. Per provare a scrivere insieme a lui il proprio, meritatissimo lieto fine. Romantico, sognante e venato di saggia ironia, Il romanzo degli istanti perfetti è un inno ai capricci del caso e al potere della letteratura: un piccolo monumento all’amore per i libri, tutti i libri – anche e soprattutto quelli destinati a restare chiusi in un cassetto.





E se un libro potesse davvero cambiarti la vita?

Bisognerebbe porgere questa domanda a Marietta e a Paul, perchè questo romanzo è incentrato proprio su un libro.

Quello che all'inizio può sembrare un romanzo con un pov alternato, in realtà non è che la storia di Marietta, dal ritrovamento di questo misterioso romanzo, alla ricerca del proprietario. Ma iniziamo dall'inizio. Marietta lavora in una piccola casa editrice e il suo compito è quello di leggere i romanzi che giungono in redazione e scegliere quelli più adatti a essere pubblicati. Un giorno davanti alla London Library, le viene consegnata per errore una cartellina che conteneva un romanzo quasi finito, dove il protagonista sembra aver la dea bendata contro, dato che gli capitano avvenimenti sfortunati uno dietro l'altro. Questo romanzo secondo l'editore potrebbe essere un best seller, peccato che manchi solo il finale, quindi Marietta ha due opzioni, ho trovare il misterioso scrittore oppure dovrà scrivere lei la fine del romanzo.

Questo è un romanzo bellissimo, che ho amato molto leggere, perchè non è il solito romanzo dove i protagonisti sono sempre fortunati, qui sono persone vere, come noi, solo che il povero Paul e' perseguitato dalla sfortuna, dato che gliene capitano una dietro l'altra. Ma qui ho ammirato la scelta di Marietta, non tutti trovando un manoscritto per caso, avrebbero cercato in tutti i modi il proprietario, anzi la maggior parte si sarebbe presa dei meriti, per un lavoro svolto da un altro. Non conoscevo Thomas, come scrittore, ma quando ho ricevuto la mail dalla Dea, per promuovere il romanzo, mi ha talmente incuriosito e ho voluto leggerlo.

Il romanzo merita veramente, riesce a emozionarti, e farti sorridere come pochi. Il mio voto è di 5 stelle proprio perchè è proprio un romanzo perfetto.

Colgo l'occasione dato che la mia recensione, è l'ultima del review party, voglio ringraziare uno a uno tutti i blog, che hanno aderito alla mia proposta di recensire questo romanzo.


Un grazie di cuore a:

- I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro
- Harem's book
- Libri e Librai
- Il confine dei libri


Posta un commento

0 Commenti